Carrello vuoto
  
Spedizione SEMPRE gratis oltre i 50€ Siamo SEMPRE a tua disposizione, contattaci! Prezzi SEMPRE scontati
Argomenti
Il trucco del viso
Come applicare il fondotinta
Scegliere il fondotinta giusto permette di ottenere un colorito sano, uniforme e naturale

Lo scopo del fondotinta è coprire le imperfezioni, illuminare il viso e dargli un colorito sano.

Come scegliere il fondotinta?

Esistono numerosi tipi di fondotinta: la texture va scelta in base al tipo di pelle ed agli eventuali problemi ad essa legati.

Se il viso tende ad una tramma grossa e la pelle risulta grassa ed untuosa è bene scegliere un fondotinta per pelli grasse che assorba il sebo ed uniformi la grana della pelle.
Ci sono fondotinta coprenti seboregolatori che permettono di ottenere il risultato in un solo gesto.

Se invece ci sono imperfezioni visibili è bene scegliere un fondotinta coprente che nasconda completamente i problemi della pelle.
In entrambi i casi è consigliabile un fondotinta compatto in crema.
Questo tipo permette di ottenere un effetto vellutato, impeccabile e sofisticato, è adatto però ad un trucco più intenso.

Se la pelle del viso tende alla secchezza è bene scegliere un fondotinta fluido ed idratante; che può essere steso con le dita e permette di mantenere un trucco più leggero.

I fondotinta in stick sono pratici da portare in borsa ed utili per asciugare le lucidità del viso e ritoccare il trucco in ogni momento della giornata.

Sfumature

Se possibile è bene utilizzare un fondotinta effetto MAT: dura più a lungo, nasconde l'effetto lucido e mantiene il colore più intenso.

Il secondo passo importante è la scelta del colore.
Non è bene scegliere un colore troppo diverso dal proprio incarnato perchè si va incontro al grosso problema della differenza di colore con la zona collo e decollettè.
La regola da seguire è scegliere il colore simile alFla propria carnagione, avvicinandosi al tono di colore che si vorrebbe ottenere, nel caso ci sia molta differenza è meglio avvicinarsi al proprio colore che coprire viso, collo e decollettè con il fondotinta.
Infine il suggerimento è scegliere creme colorate o fondotinta NO-Trasfer, sono quelli che non macchiano gli abiti.
Possono risultare più costosi all'acquisto; ma, se utilizzati tutti i giorni, non lasciano mai i colletti ed i baveri macchiati di trucco.

Per l'applicazione del fondotinta si può usare una spugnetta apposita.
Se si utilizza asciutta si ottiene un colore più leggero, umida invece dona un effetto più intenso.
Stendere il fondotinta

Stendere uniformemente sul viso, attenzione alla luce che arriva sul viso: se troppo forte si rischia di colorare troppo il viso perchè non si percepisce l'intensità del colore applicato.
Infine sfumare il colore verso gli zigomi.
Se si vuole sottolineare gli zigomi dasta passare un fard di un colore appena più intenso.
Se invece sono troppo pronunciati sfumare sopra un colore appena più chiaro, li renderà meno importanti nell'ovale del viso.