Semprefarmacia.it - La tua farmacia sempre con te

Come prevenire e trattare i pidocchi

Scopri i trattamenti pi efficaci
La comparsa di pidocchi non affatto dovuta ad una scarsa igiene. Questi parassiti si diffondono specie nei luoghi affollati. Scopriamo insieme come riconoscerli ed in che modo possono essere eliminati.

 

Piccoli, sgradevoli e fastidiosi: i pidocchi rappresentano il cruccio soprattutto dei genitori con figli in età scolare. La comparsa dei pidocchi non è assolutamente dovuta ad una scarsa igiene. Questi irritanti parassiti si diffondo prevalentemente nei luoghi affollati, come ad esempio proprio le scuole. Questi riescono a sopravvivere esclusivamente sull’essere umano, del cui sangue si nutrono pungendo il cuoio capelluto.

Come riconoscerli?

Il primo e più chiaro segnale è dato dall’intenso prurito, causato proprio dalle punture che i pidocchi portano al cuoio capelluto. Il metodo migliore di prevenzione, è quello di controllare di frequente ed in maniera approfondita i capelli, a cominciare dalla nuca e la zona intorno alle orecchie. Se vedere il pidocchio adulto è più difficile (a meno di un’infestazione in stato avanzato), è molto più facile imbattersi nelle uova. Queste si presentano con un colore bianco traslucido o, a volte, marrone scuro e sono collocate solitamente alla base del capello. Attenzione a non scambiarle per forfora. Quest’ultima, se scossa, cadrà via facilmente. Le uova di pidocchio, invece, resteranno saldamente ancorate al cuoio capelluto.

Come trattarli ed eliminarli?

Dopo aver individuato ed accertato l’infestazione, trattare immediatamente la zona interessata con shampoo e trattamenti specifici. È importante ricordare che le uova non cadranno da sole. Per rimuoverle sarà necessario munirsi di un pettine a denti fitti, con cui pettinare ripetutamente il capello umido. È importante ripetere il trattamento nei tempi e nei modi suggeriti dal proprio medico o farmacista o dal foglietto illustrativo del prodotto utilizzato.

shampoo pidocchi

Quali prodotti utilizzare?

Facciamo una panoramica dei prodotti da utilizzare per prevenire o, eventualmente, eliminare un’infestazione del capo dai pidocchi.

 
Nota Bene: il prezzo dei prodotti è aggiornato al giorno 22/03/2018.