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I cibi amici dei capelli

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Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata può aiutare a rendere più forti e resistenti i tuoi capelli. Guarda il video.

 
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Col ritorno dell’autunno, si ripresenta anche l’annoso problema legato alla caduta dei capelli. Sfibrata, stressata dall’estate, dalla sovraesposizione al sole e alla salsedine marina, la nostra chioma si presenta debole e affaticata. Da qui il fenomeno della caduta e del diradamento, che colpisce in maniera indistinta uomini e donne. Sono numerose le precauzioni da mettere in atto per porre rimedio a questo processo. Oggi ve ne suggeriamo una molto semplice, alla porta di tutti: curare i capelli attraverso una corretta alimentazione.

Alimentazione sana, capelli sani

Oltre ai prodotti specifici per la cura dei capelli, un modo naturale per prenderci cura della nostra capigliatura è quello di seguire un’alimentazione sana e mirata. Vi forniamo dunque una serie di consigli sui cibi da consumare per offrire nutrimento e forza ai capelli.

Quali cibi scegliere per rinforzare i nostri capelli?

I nostri capelli sono ricchi di oligoelementi, di grassi e di acqua, ma anche di proteine. Tra queste c’è la cheratina, che però il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Per questo, è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di proteine.

Ecco allora quali cibi scegliere per rinforzare i nostri capelli:

  1. pesce azzurro, fonte importante di antiossidanti quali Omega3 e Omega6;
  2. legumi;
  3. derivati del latte;
  4. uova;
  5. cereali e frutta secca (noci e arachidi), ricchi di zinco;
  6. frutta e verdura di colore arancione (tra cui arance, carote, albicocche, zucca), ricche di vitamina A e vitamina C;
  7. olio extravergine di oliva.