Con l’approssimarsi della primavera, si avvicina anche il problema relativo alla caduta stagionale dei capelli. Con l’arrivo della nuova stagione, questo fenomeno tende ad interessare uomini e donne in maniera indistinta. Proviamo a capire come mai, allora, la primavera porta con sé questo disturbo.
La vita di un capello è divisa in tre fasi: crescita (anagen), riposo (catagen) e caduta (telogen). Solitamente, la gran parte dei capelli presenti sul cuoio capelluto si trovano in fase di crescita. Questa condizione si verifica per la quasi totalità dell’anno, fatta eccezione per i mesi di gennaio e luglio. In questi due mesi, infatti, aumentano i follicoli piliferi che entrano in fase telogen. Tale fase del ciclo di vita del capello ha una durata di tre mesi. Al suo culmine, ovvero nei mesi di aprile e ottobre, il capello esaurisce la sua vita e cade. È per questo motivo che la primavera e l’autunno sono caratterizzati da una caduta più evidente di capelli. Se in media, durante l’anno, perdiamo circa 50 capelli al giorno, in questi periodi la caduta può interessare un numero raddoppiato di capelli. Tale fenomeno prende il nome di caduta stagionale.
Pur non rappresentando un problema di calvizie definitiva, è bene comunque apportare le giuste contromisure per contrastare la caduta stagionale dei capelli. Come in tutto, la prevenzione rappresenta la soluzione migliore per porre un argine al fenomeno. Intervenendo su un capello in fase catagen (riposo), è possibile dare nuova linfa e allungarne la vita. Nel caso in cui sia troppo tardi e il capello si trovi già in fase di caduta, però, nulla è perduto. Grazie ad interventi mirati, è possibile stimolare e favorire il ricambio e la crescita di nuovi capelli. Vediamo allora alcuni trattamenti preziosi, utili a prevenire la caduta o a stimolare la nascita e la crescita di nuovi capelli.
Lo shampoo giusto per rinforzare il capello, la fiala anticaduta, gli integratori per donare nuova linfa. Sono tanti i prodotti utili per curare o, meglio ancora, prevenire la caduta stagione di capelli. Vediamone insieme qualcuno.
N.B. - Il prezzo dei prodotti è aggiornato all'11 marzo 2019.
Per scoprire tutti i prodotti per il benessere dei tuoi capelli, clicca sui banner in basso.