Semprefarmacia.it la tua farmacia sempre con te
7%
di sconto extra su qualsiasi
prodotto se acquisti prima di:
Affrettati! Mancano solo:
gg
ore
min
sec

Come eliminare la cellulite: i rimedi da mettere in atto

I consigli di Semprefarmacia.it
Le cause e i rimedi per eliminare gli inestetismi della cellulite e dire addio alla tanto odiata buccia d’arancia

 

I consigli della dottoressa Valentina

Cos'è la cellulite

La cellulite è un’alterazione delle strutture del tessuto connettivo ed in particolare dell’ipoderma, il tessuto adiposo sottocutaneo. Si manifesta con la presenza sulla pelle delle zone interessate di tante fossette irregolari, che nel loro insieme determinano il classico aspetto a “buccia d’arancia”. Questo inestetismo cutaneo, detto anche adiposità localizzata, riguarda circa il 90% delle donne ed interessa generalmente le zone di fianchi, glutei e cosce. Raramente può interessare anche gli uomini.

Alla base dell’insorgere della cellulite vi è sicuramente un’alterazione della funzionalità del pannicolo adiposo contenuto nell’ipoderma. Normalmente gli adipociti che lo costituiscono svolgono la funzione di bilancio energetico. Sciolgono i grassi (lipolisi) quando l’organismo ha bisogno di energia e li accumulano (liposintesi) quando ce n’è un eccesso.

La cellulite viene definita anche PFES: Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica. Questa definizione medica, oltre ad essere impegnativa come scioglilingua, ci ricorda quali sono le tre fasi del disturbo:

  • edema, i liquidi ristagnano nei tessuti determinando gonfiori localizzati;
  • fibrosi, si altera la struttura delle fibre elastiche e di sostegno della pelle, così come la funzionalità dei capillari. In questa fase si formano dei piccoli noduli che determinano la comparsa della buccia d’arancia;
  • sclerosi, i noduli aumentano di dimensioni fino a formare degli ammassi duri che hanno colore e temperatura diversi dal tessuto vicino e possono essere dolenti al tatto.

Le cause

Ancora oggi non si comprendono fino in fondo tutte i meccanismi alla base della formazione della cellulite. Le cause sono molteplici e sono la combinazione di diversi fattori, di tipo sia genetico che ormonale. Queste sono comunque correlate all’alterazione della funzionalità del pannicolo adiposo e della circolazione linfatica e sanguigna. Oltre a questi fattori predisponenti e scatenanti poi ci sono una serie di abitudini che tendono ad aggravare il fenomeno della cellulite.

Fattori predisponenti

  • Predisposizione genetica - L’abbondanza del pannicolo adiposo nell’ipoderma è determinata prima che dalle abitudini, dalla costituzione.
  • Profilo ormonale - La cellulite è favorita dall’eccesso di estrogeni.
  • Sistema circolatorio e linfatico - Tutte le alterazioni a carico del microcircolo e della circolazione linfatica. Queste non permettono il corretto scambio tra cellule e vasi sanguigni e causano un ristagno di liquidi nei tessuti.

Fattori aggravanti

  • Alimentazione scorretta - Un’alimentazione troppo ricca di grassi, zuccheri e sale, determina un aumento del pannicolo adiposo e la ritenzione di liquidi.
  • Scarpe troppo alte e abiti troppo stretti - Questo tipo di indumenti e di calzature non favoriscono una buona circolazione.
  • Stress - All’insorgere della cellulite sembrano contribuire anche lo scarso riposo e la vita troppo frenetica.
  • Vita sedentaria - L’eccessiva sedentarietà aumenta il ristagno dei liquidi e i problemi di circolazione.

I rimedi per combattere la cellulite

I rimedi per combattere la cellulite sono molteplici e vanno dai trattamenti di medicina estetica all’adottare semplici abitudini positive. Certo, una volta eliminata la cellulite presente, se non si adotta uno stile di vita adeguato, il problema tornerà a presentarsi velocemente.

Attenzione allo stile di vita

La molteplicità delle cause della cellulite implica la necessità di un approccio che riguardi innanzitutto lo stile di vita. Quindi evitare l’eccessiva sedentarietà, così come gli sforzi fisici eccessivi. Cercare di riposare bene, per un numero adeguato di ore. Evitare lo stress e la vita frenetica

L’importanza dell’alimentazione

Come per ogni aspetto della nostra salute, anche nel caso della cellulite valgono le norme della sana alimentazione:

  • 5 pasti al giorno, per evitare di avere troppa fame;
  • 5 porzioni tra verdura e frutta fresca al giorno;
  • prediligere proteine, carboidrati complessi e grassi buoni;
  • eliminare o ridurre al minimo sale, dolci, bevande zuccherate, grassi animali e cibi fritti

Anche nella composizione degli alimenti è possibile trovare dei validissimi alleati contro la cellulite:

  • antiossidanti e vitamina C, che favoriscono la funzionalità del microcircolo, presenti ad esempio in ananas, arance, fragole, kiwi, lattuga, broccoli, pomodori, peperoni;
  • composti ad attività diuretica, che favoriscono il drenaggio dei liquidi, che è possibile trovare in cibi come anguria, pesche, ananas, carciofi, finocchi, cicoria;
  • termogenici, che stimolano il dimagrimento e quindi la riduzione del pannicolo adiposo, presenti in piante come tè verde, caffè, mate

Parola chiave: idratazione

Il più valido alleato contro la cellulite è sicuramente l’acqua. Berne tanta e con regolarità aiuta l’organismo a combattere il ristagno di liquidi. Un buon drenaggio dei tessuti è la prima arma contro la formazione dell’edema, che come abbiamo visto è la prima fase della cellulite.

Fare sport è sempre una buona idea

Praticare attività fisica fa sempre bene e il caso della lotta alla cellulite non fa eccezione. Gli esperti consigliano di tonificare i muscoli delle zone interessate, quindi glutei, quadricipiti e fascia laterale delle cosce, mediante esercizi con pesi ad una intensità tale da permettere l’incremento della massa magra. Inoltre, è consigliato alternare questo tipo di attività ad una leggera attività aerobica per favorire l’ossigenazione dei tessuti e smaltire l’acido lattico.

Trattamenti cellulite: quali e quando?

A seconda dello stadio in cui ci si trova è possibile valutare diversi approcci terapeutici. In linea generale è comunque sempre meglio agire il prima possibile e affidarsi a mani esperte e centri medico estetici specializzati.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che mira a drenare i liquidi che ristagnano nei tessuti attraverso il sistema linfatico. È molto utile per combattere l’edema.

Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica medica che consiste nell’iniezione intradermica di sostanze ad azione drenante. È efficace nella riduzione dell’edema e per disintossicare l’organismo.

Pressoterapia

La pressoterapia è un linfodrenaggio effettuato mediante un macchinario che prevede l’applicazione di cuscini che si gonfiano secondo uno schema che simula il massaggio manuale. Come il linfodrenaggio combatte l’edema e la ritenzione idrica.

Criolipolisi

La criolipolisi è un metodo che si avvale del freddo (crio) per indurre le cellule adipose (lipo) a scioglersi gradualmente e spontaneamente (lisi). Agisce direttamente sull’accumulo di grasso e non ha particolari effetti collaterali.

Carbossiterapia

La carbossiterapia consiste nell’iniezione sottocutanea di anidride carbonica. Questo tipo di tecnica permette contemporaneamente di indurre la lisi degli adipociti, di favorire il microcircolo e di stimolare il drenaggio dei liquidi.

Le creme anticellulite

Oltre ai trattamenti di medicina estetica è sempre un’ottima abitudine utilizzare delle creme ad azione anticellulite. Il loro impiego permette di veicolare localmente principi attivi che drenano e favoriscono il metabolismo degli adipociti. Inoltre, il massaggio necessario per favorirne l’assorbimento stimola il drenaggio dei liquidi e il microcircolo.

La crema anticellulite più famosa è sicuramente la Somatoline Cellulite OTC. Questa crema è un vero e proprio farmaco, a base di due principi attivi: levotiroxina ed escina. La levotiroxina stimola gli adipociti a bruciare i grassi, riducendone le dimensioni, e ostacola l’eccessiva produzione di collagene che imprigiona le cellule adipose. L’escina rinforza le pareti dei capillari e favorisce il drenaggio dei liquidi.

In passato si è molto dibattuto sulla possibilità che questi due principi attivi potessero raggiungere la circolazione andando a creare problemi a livello di tiroide, soprattutto per chi presentasse disfunzione. In realtà è stato dimostrato che non vi è un assorbimento sistemico a livello tale da poter influenzare la funzionalità tiroidea.

Oltre ai prodotti Somatoline, in commercio troviamo moltissimi altri prodotti per uso locale, in forma di crema o gel a base di principi attivi ad azione drenante e riducente, come la caffeina, lo zenzero e la curcuma. Molto efficaci risultano anche i fanghi a base di alghe marine, che sono particolarmente concentrate in attivi anticellulite. Scopriamo allora insieme una selezione di creme e trattamenti indicati per contrastare la cellulite.

Prodotti consigliati

Somatoline Anticellulite Emulsione Cutanea, 30 bustine
 
Somatoline Anticellulite Emulsione Cutanea Dosatore, 25 applicazioni
 
BioNike Defence Body Anticellulite Crema-Gel Drenante Riducente, 400ml
 
Kilocal Gold Cell Trattamento Intensivo Cellulite Drenante, 150ml
 
Guam Corpo Trattamento Urto Crema Anticellulite Zone Ostinate, 100ml
 

Integratori e drenanti: quali scegliere?

Per combattere in maniera efficace la cellulite è anche possibile sfruttare le proprietà di diverse piante medicinali, agendo sui diversi aspetti di questo disturbo:

  • favorire il drenaggio dei liquidi e la depurazione dell’organismo, con piante come la betulla, il tarassaco, l’orthosiphon, la pilosella, l’equiseto, il finocchio e l’ananas;
  • combattere lo stress ossidativo mediante gli antiossidanti del caffè, del tè verde, della curcuma;
  • facilitare la funzionalità del microcircolo, grazie all’azione del meliloto, del mirtillo, vite rossa.
 

Prodotti consigliati

Gianluca Mech Cellulitis Tisano-Complex Integratore Anti Cellulite, 30 Bustine
 
Decottopia Diur-Mech Drenante Depurativo, 500 ml
 
Nova Argentia Nova 100 Drenante Grassi Integratore Gusto Tropicale, 300ml
 
Kilocal Drenante Forte Integratore Alimentare Gusto Mirtillo, 500ml
 
Zuccari Fordren Complete Super Shape Drenante Depurativo Anti Cellulite, 25x10ml