La quinoa è un alimento vegetale, classificato come pseudo-cereali. La quinoa, infatti, ha proprietà simili ai cereali ma proviene da una famiglia completamente diversa: la Chenopodium quinoa, una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae (la stessa di spinaci e barbabietola).
La quinoa è ricca di antiossidanti e acidi grassi, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Nonostante sia composto principalmente da carboidrati, che garantiscono un elevato potere saziante, questo alimento presenta un basso indice glicemico. Per tale ragione, la quinoa è adatta anche a chi ha problemi di glicemia alta. Ma quante calorie ha la quinoa? L’apporto calorico è di circa 370 kcal per 100g di prodotto (simile ad altri cereali).
Oltre ai carboidrati, la quinoa contiene anche proteine (amminoacidi essenziali) e fibre, che favoriscono il benessere intestinale. Inoltre, è ricca di minerali come: magnesio, potassio, zinco, fosforo e ferro.
Infine, c’è da sottolineare come la quinoa sia senza glutine. Per tale ragione, essa può essere tranquillamente consumata anche da chi soffre di celiachia.
La quinoa è un alimento generalmente ben tollerato da tutti. Tuttavia, però, vi sono sostanze che possono essere controindicate in presenza di alcuni disturbi di salute.
Per chi soffre di calcolosi renale, ad esempio, è consigliato non eccedere nel consumo. La quinoa, infatti, contiene ossalati che possono accentuare il problema.
Questo alimento contiene inoltre acido fitico. In virtù di ciò, è raccomandato lasciarlo in ammollo prima della cottura per evitare un malassorbimento dei sali minerali.
Un’altra sostanza presenta nella quinoa è la saponina, che le conferisce un sapore amaro. Questa sostanza, però, è un meccanismo di difesa che permette alla quinoa di tenere lontani dalla pianta gli insetti e gli uccelli. Se ingerita, tuttavia, la saponina può causare problemi gastrointestinali. Per tale motivo, anche in questo caso, la raccomandazione è di lavare bene la quinoa prima di consumarla.
Sono numerose le ricette con quinoa che è possibile preparare. Ad esempio, può essere utilizzata in sostituzione di altri cereali come riso, cous cous o miglio. Ancora, può sostituire la pasta e diventare un primo piatto.
Noi abbiamo scelto di preparare delle gustosissime polpette di quinoa e zucchine, accompagnate da una deliziosa salsa di rucola. Si tratta di un piatto molto saziante, con numerose proprietà nutrizionali e adatto a tutta la famiglia. Scopriamo come prepararle.
Ingredienti per 12 polpette medie (il numero può variare a seconda delle dimensioni scelte)
Mescola la quinoa e le zucchine, aggiungi il parmigiano, l’uovo ed un pizzico di sale. Metti tutto nel frullatore e frulla insieme.
Lavora con le mani il composto ottenuto, formando delle polpette. Dopodiché, passale nel pane grattugiato per creare la panatura.
Nel frattempo metti nel fruttalore basilico e rucola, aggiungento un filo d'olio. Frulla tutto, fino ad ottenere la cremina per accompagnare le tue polpette.