Si sente spesso parlare di detox, soprattutto dopo periodi festivi (feste natalizie, pasquali, estive). Ma cosa si intende? Col termine detox si indica un processo di depurazione dell’organismo dalle tossine. Queste si accumulano nel nostro corpo attraverso:
Per nostra fortuna, però, l’organismo riesce a depurarsi attraverso i cosiddetti organi emuntori:
Grazie alla funzione svolta, questi riescono ad espellere le scorie metaboliche che quotidianamente si depositano nel nostro corpo.
Tra gli organi emuntori, il fegato è sicuramente quello che ricopre il ruolo più rilevante. Esso ha il compito di filtrare e depurare circa un litro e mezzo di sangue al minuto. Tutte le tossine e le sostanze di scarto filtrate dal fegato, vengono poi trasformate ed eliminate tramite feci e urine.
Il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo ed è importantissimo per la nostra salute. Esso, infatti, svolge numerose e fondamentali funzioni:
Ma come possiamo sapere se il nostro fegato funziona bene? Per conoscerne lo stato di salute, è necessario eseguire dei controlli mirati. Tra questi:
Quando il fegato è sottoposto a stress eccessivo, possono presentarsi sintomi come:
La salute del fegato è fondamentale per tantissime funzioni del nostro organismo. È dunque importante cercare di non sottoporre a stress eccessivo questo organo. Per farlo, è possibile mettere a punto alcuni piccoli accorgimenti:
Cattive abitudini come fumo e sedentarietà, associate ad alti livelli di stress, possono incidere sulla corretta funzionalità epatica.
Per mantenere in salute il nostro fegato, tanto può essere fatto anche grazie all’alimentazione. Esistono infatti numerosi cibi che possono incidere positivamente o negativamente su questo organo. Andiamo a vedere di quali si tratta.
Gli alimenti nemici del fegato sono quelli raffinati e quelli ricchi di grassi saturi, come:
È preferibile limitare anche il consumo di cibi bruciati, in quanto il fegato deve poi eliminare tutte le tossine presenti al loro interno. Consigliabile anche ridurre il consumo di sale.
Gli alimenti che possiamo definire amici del fegato, invece, favoriscono il drenaggio e la disintossicazione epatica. Tra questi troviamo:
Per favorire le funzionalità epatiche, è possibile fare ricorso anche alle tantissime tisane disponibili. Il consiglio è di scegliere tra quelle a base di:
Qui puoi trovare una selezione delle migliori tisane disponibili nella nostra farmacia online.
Molto spesso, soprattutto in rete, si leggono consigli su come seguire diete detox. Altrettanto spesso, queste vengono indicate come un metodo di depurazione facile e veloce.
Più che di una dieta, però, sarebbe più corretto parlare di un regime alimentare composto da cibi che aiutano l’organismo e drenare liquidi e depurarsi così dalle tossine. Prima di intraprendere un percorso alimentare specifico, però, il consiglio è sempre quello di confrontarsi con uno specialista.
Per aiutare l’organismo a drenare ed espellere tossine, è possibile far ricorso ad integratori specifici. Ma quali scegliere. Gli integratori detox da utilizzare sono principalmente a base di:
Cardo mariano
Il cardo mariano contiene silimarina, un potente antiossidante con azione epatoprotettrice. La silimarina neutralizza i radicali liberi e blocca il processo infiammatorio, proteggendo così le cellule del fegato.
Carciofo
Il carciofo è una pianta con spiccate proprietà coleretiche (stimola il flusso biliare), colagoghe (secrezione della bile), epatoprotettrici e diuretiche. Protegge il fegato favorendo i suoi processi di disintossicazione.
Al carciofo sono riconosciute numerose azioni benefiche sulla depurazione naturale del fegato, grazie alle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettrici. Tra i suoi principi attivi troviamo la cinarina, che favorisce azioni rigeneranti sulla cellula epatica. Il carciofo è un rimedio utile in caso di fegato grasso.
Tarassaco
Il tarassaco ha proprietà depurative e coleretiche e stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Di seguito ti suggeriamo una selezione dei migliori integratori detox presenti nella nostra farmacia online.