In una delle attrazioni dell’EPCOT Center, uno dei quattro parchi a tema del resort Walt Disney World di Orlando in Florida, nel 1982 il progettista della Disney Tom Fitzgerald fece affiggere una frase che recitava così: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. È con queste sole 5 parole, nel tempo poi attribuite al papà di Topolino, che si può racchiudere la storia di due fratelli: Franco e Dario Leo. E quella di un sogno che sta per diventare realtà: partecipare alla Maratona di New York il prossimo 7 novembre.
Tetraparesi spastica: è questo il nome del nemico con cui Franco è stato chiamato a fare i conti fin dalla nascita. Un nemico che però ha dovuto scontrarsi con la caparbietà di un ragazzo, oggi 51enne, che non ha mai rinunciato alle sue passioni. Come quella per la pittura, che coltiva grazie al supporto di un mouse che Franco muove con la testa con una naturalezza che lascia a bocca aperta. O come quella per lo sport, per il calcio in particolare. A voler essere precisi, per il Napoli: la squadra del cuore di Franco.
C’era però un sogno che cresceva dentro da tempo e che solo l’amore di un fratello poteva comprendere senza bisogno di parole. È così che, durante il primo lockdown dello scorso marzo, è scattata la scintilla in Dario: era arrivata l’ora di realizzare qualcosa di grande per Franco. Era il momento di permettergli di fare quello che da solo mai avrebbe potuto.
«Durante la fase più acuta dell’emergenza Covid-19, quando è stato necessario restare in casa per rallentare la diffusione del virus, ho visto Franco soffrire come non mai. – ci racconta Dario durante il nostro incontro – L’impossibilità di uscire per una passeggiata, di incontrare i propri amici, ha inferto un duro colpo alla sua incontenibile voglia di vita. Nei suoi occhi leggevo un misto di tristezza e rassegnazione. In quel momento ho capito che Franco meritava di vivere un sogno».
Quando chiediamo a Franco cosa significhi per lui partecipare alla Maratona di New York, i suoi occhi si illuminano prima ancora di riuscire a rispondere. «Per me, come per tante altre persone, anche la cosa più semplice diventa un’impresa da realizzare. Questo non significa però che a noi non è concesso di sognare. Andare a New York significherà evadere dalla mia routine, fatta da sempre degli stessi odori, stessi sapori, stessi rumori. Correre la maratona mi permetterà di sentirmi, per la prima volta, davvero libero. Farlo con Dario, mio fratello, renderà tutto ancora più speciale. Per quei 42,195 km, le sue gambe saranno le mie».
Ci sono storie che ti entrano dentro senza chiedere il permesso: questa è una di quelle. Franco e Dario vivono nella stessa cittadina in cui ha sede la nostra azienda, a Bellizzi (SA). Li conosciamo da sempre ma, probabilmente, fino ad oggi non eravamo mai riusciti a comprendere fino in fondo la forza del loro legame. Dopo l’incontro nei nostri uffici, abbiamo capito fino a che punto può spingersi l’amore tra due fratelli.
Il sogno di Franco e Dario ha la forza dirompente di superare ogni limite e difficoltà. Un Sognoattivo, come il nome dell’associazione che Dario ha fondato e di cui vi parleremo nelle prossime settimane. È per questo che noi di Semprefarmacia.it abbiamo deciso di sostenerlo con tutte le nostre forze e i nostri mezzi. È per tale ragione che abbiamo scelto di contribuire a far sì che questo sogno diventi realtà. E scelto di raccontarlo, attraverso i nostri canali, fino al fatidico giorno segnato in rosso sul calendario di casa Leo: 7 novembre 2021.