Freddo e vento sono nemici giurati della nostra pelle durante la stagione invernale. Le zone più esposte, come mani e labbra, risentono delle aggressioni ambientali e tendono ad arrossarsi e screpolarsi. Nei casi più accentuati, la pelle arriva a presentare dolorose fissurazioni difficili da guarire. Per arginare questo fenomeno, è necessario adottare alcune buone abitudini e dedicare una maggiore attenzione alla nostra pelle.
In inverno la pelle tende a disidratarsi molto velocemente. La causa primaria è rappresentata dal meccanismo di autodifesa messo in atto dal nostro organismo per proteggersi dal freddo. Per salvaguardare gli organi vitali, infatti, il corpo ne aumenta l’irrorazione e al contempo diminuisce la vascolarizzazione della pelle. La conseguenza è un rallentamento della produzione del film idrolipidico che riveste l’epidermide e la protegge dalla perdita di acqua. A ciò si aggiunge l’azione del vento, che facilita ulteriormente la dispersione di acqua.
Un altro elemento da tenere in considerazione è rappresentato dagli sbalzi di temperatura. Passare da un ambiente esterno molto freddo ad uno interno molto caldo, infatti, provoca una repentina dilatazione dei capillari. Questi tendono a fragilizzarsi, causando il classico arrossamento della pelle. Nei soggetti più sensibili, questo meccanismo porta al fastidioso e doloroso problema dei geloni.
Per evitare i problemi finora descritti, è necessario proteggere la pelle di mani e labbra dalle aggressioni esterne. Per fare ciò, puoi fare ricorso a creme specifiche per le mani e a stick o balsami per le labbra. Questi prodotti rappresentano gli alleati principali della nostra pelle in inverno, in quanto svolgono quattro azioni fondamentali:
Queste funzioni vengono svolte grazie alla presenza di principi attivi che, nel loro insieme, ricreano la composizione del film idrolipidico e ripristinano la barriera cutanea. Il film idrolipidico è costituito da:
Il mercato dermocosmetico mette a disposizione prodotti pensati specificamente per proteggere la nostra pelle. Le formulazioni di questi prodotti contengono:
Grazie alla composizione sopra descritta, le creme mani sono formulate per idratare e nutrire la pelle. Oltre alle classiche creme protettive mani, sul mercato sono disponibili le cosiddette creme barriera. Queste creano uno strato protettivo sul derma, in grado di resistere anche per ore nonostante il contatto con acqua o detergenti.
Per la cura delle tue labbra ti puoi affidare a due differenti formulazioni: stick o balsamo. Lo stick costituisce la soluzione più pratica. Facile da portare con te, puoi applicarlo in qualsiasi momento della giornata qualora se ne presentasse la necessità. Il balsamo, tuttavia, ha un potere idratante e nutriente ben superiore agli stick. Per tale motivo, il consiglio è di abbinare l’utilizzo di entrambi i prodotti:
Oltre all’impiego dei cosmetici specifici per la cura della pelle di mani e labbra, il consiglio è quello di adottare alcune buone abitudini.