Conosci il tuo fototipo e scegli la crema solare più adatta alla tua
Esegui il checkout utilizzando il tuo account
Questo sito è protetto da reCAPTCHA, e dalle Privacy Policy e Termini e condizioni di Google.
Esegui il checkout come nuovo cliente
La creazione di un account è veloce, semplice e gratuita! Alcuni dei vantaggi di essere un utente registrato:
A cura di
Dott.ssa Valentina Cuomo
Non tutte le pelli sono uguali e reagiscono allo stesso modo all’esposizione solare. Questa diversa sensibilità ai raggi UVA e UVB determina il fototipo di ognuno di noi. In base al proprio fototipo, la pelle reagisce in maniera differente ai raggi del sole ed assume colorazioni diverse. La colorazione della pelle è data essenzialmente dalla presenza della melanina, il pigmento cutaneo che conferisce un colorito più scuro alla nostra pelle. In sostanza, la presenza maggiore o minore di melanina determina l’appartenenza ad uno specifico fototipo.
Conoscere il proprio fototipo è fondamentale per capire in che modo esporsi al sole e, soprattutto, come difendere la propria pelle dai danni causati dall’esposizione solare. Non tutte le pelli, come detto, sono predisposte ad acquisire il tanto desiderato colorito dorato. Evidente la contrapposizione tra le persone di carnagione scura, che tendono ad abbronzarsi facilmente, e le persone di carnagione chiara che, invece, incorrono nel rischio di provocarsi scottature ed eritemi senza mai avere una pelle abbronzata. Questo perché, appunto, appartenenti a fototipi estremamente differenti.
Abbiamo scelto 6 stelle mondiali del cinema e della moda per illustrare meglio i 6 fototipi individuati dai dermatologi. Ciò permetterà ad ognuno di avere maggiore consapevolezza della fotosensibilità della propria pelle ed avere un'abbronzatura perfetta senza correre rischi.
Rientrano in questo fototipo le persone dalla carnagione estremamente chiara, spesso con efelidi. La pochissima quantità di melanina porta la pelle ad essere molto sensibile all’esposizione solare, accrescendo in maniera considerevole il rischio di scottature ed eritemi solari senza mai abbronzarsi. È raccomandato utilizzare creme solari dal fattore di protezione alto (SPF 50+) e non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.
Gli individui appartenenti al fototipo 2 presentano anch’essi pelle chiara. Rispetto al fototipo 1, è presente però una fotosensibilità leggermente inferiore. È raccomandata un’esposizione solare graduale, evitando almeno inizialmente le ore centrali della giornata. La scarsa quantità di melanina rende comunque la pelle poco protetta. Questo consiglia, quindi, anche in questo caso, l’utilizzo di creme solari ad alta protezione.
Chi appartiene al fototipo 3 ha una carnagione media, sicuramente più scura rispetto ai fototipi precedenti. Il rischio di scottatura, in questo caso, non è assente ma è certamente ridotto. La pelle tende ad acquisire gradualmente un aspetto più bruno, fino ad arrivare ad un’abbronzatura intensa. Nonostante una fotosensibilità non eccessivamente alta, è buona norma utilizzare una protezione medio-alta (con un SPF tra 15 e 30) e proteggere le zone più delicate: naso, nuca, orecchie, collo del piede, labbra.
È il fototipo più diffuso in Italia. Le persone con fototipo 4 hanno una pelle con pigmentazione particolarmente scura. L’alta presenza di melanina mette al riparo dal rischio di ustioni, anche utilizzando creme protettive medio-basse (con SPF tra 10 e 20). In questo fototipo la pelle si abbronza facilmente, assumendo rapidamente una tonalità che si avvicina al nocciola scuro.
Carnagione scura, con una minima sensibilità al sole. Le persone con questo fototipo (il più diffuso in Medio Oriente) si scottano raramente. È sufficiente una breve esposizione solare per avere un’abbronzatura molto intensa. È possibile utilizzare anche un solare dal fattore protettivo basso, con SPF tra 6 e 10.
L’ultimo fototipo è riferito alle persone con carnagione estremamente scura o nera. Questo tipo di pelle ha una fotosensibilità praticamente nulla ed è al riparo dalle scottature. Tuttavia, anche per un fototipo 6 è bene evitare esposizioni prolungate al sole, per proteggere la pelle da possibili tumori cutanei.
Una volta compreso il tuo fototipo, sarà più facile scegliere il solare più adatto al proprio tipo di pelle. Intanto, ti forniamo noi qualche suggerimento per facilitare la tua ricerca.