I regali di Natale pi belli sono su Semprefarmacia.it

La pulizia del viso

La salute comincia dalla pelle
La nostra pelle come un filtro sul quale si depositano tanti tipi di sostanze, rimuovere queste ultime fondamentale per mantenere la pelle sana ed allontanare dal nostro organismo sostanze inquinanti.

La pulizia del viso è una pratica comune per ogni individuo, la prima cosa che facciamo al mattino infatti è lavarci il viso.

Per effettuare una pulizia più approfondita è necessario seguire alcune strategie.

Si può ricorrere all'aiuto dell'estetista che utilizza sistemi a base di vapore caldo, che dilata i pori (permettendo di pulirli in profondità), riduce la viscosità del sebo (favorendone l'eliminazione) e determina vasodilatazione che aumenta l'ossigenazione della pelle.

Quando però si necessita di un trattamento quotidiano tanto gli uomini che le donne preferiscono effettuare autonomamente queste pratiche.
In questo caso è necessario ricorrere a prodotti specifici per ogni tipo di pelle.
Prima di tutto bisogna determinare se la pelle è grassa o se invece tende alla secchezza e scegliere, quindi, un detergente adatto (es.: Lutsine Bactopur gel detergente per pelli grasse; Shiseido Concentrate Cleansing Foam per pelli secche).
Passare un tonico idoneo al tipo di pelle.
Se la pelle è grassa e con imperfezioni va aggiunto un trattamento specifico (es.: Normaderm Trattamento Anti-imperfezioni giorno o notte).

Ci sono poi dei trattamenti da fare una volta a settimana come un peeling per eliminare le cellule morte (es.: Avene Diacnèal per pelli grasse, Roc Renewex Micro-peeling rinnovatore per pelli normali).

Un trattamento che è possibile fare una volta ogni 7/15 giorni è il trattamento di microdermoabrasione che pulisce e leviga la pelle, eliminando non solo le impurità, ma riducendo le rughe, anche visibilmente, e rendendo il colorito più luminoso (es.: Roc Renewex Sistema microdermoabrasione).

Tutto questo procedimento va esteso anche al resto del corpo scegliendo anche in questo caso prodotti idonei al proprio tipo di pelle (es.: Aveeno Emulave Sensitive per pelli secche, Bionike Triderm Sapone di Marsiglia liquido per pelli normali).

Infine è utile, dopo la pulizia, applicare quotidianamente delle creme, idratanti in caso di pelle secca, seboequilibranti per la pelle grassa e creme che proteggano dall'inquinamento e dalle impurità presenti nell'ambiente al quale si è esposti ogni giorno.