Indicazioni Generali
Sofar Fillergyn è un Dispositivo Medico per applicazione vaginale contenente acido ialuronico, Tea Tree Oil ed MSM che agisce localmente per un’azione lubrificante e reidratante la mucosa vaginale, riducendo irritazioni, bruciore e lesioni da sfregamento.
Filosofia
Sofar S.p.A, realtà da sempre italiana, produce prodotti farmaceutici, integratori alimentari e dispositivi medici di alta qualità. Competenza, flessibilità ed innovazione sono i valori che guidano l'azienda, permettendogli di progettare, sviluppare, produrre e distribuire prodotti efficaci per la salute ed il benessere delle persone. La mission di Sofar è contribuire ad un ulteriore miglioramento di quanto permesso sino ad oggi dalla scienza.
Specifiche prodotto
Sofar Fillergyn è un Dispositivo Medico contenente acido ialuronico ad alto peso molecolare, Tea Tree Oil ed MSM formulati in un gel delicato, studiato per un'ideale compatibilità con la mucosa vaginale.
L’involuzione del tratto genitale femminile è una caratteristica fisiologica della menopausa che spesso si associa ad atrofia vaginale con perdita di tono ed elasticità dei tessuti. Si verifica inoltre un cambiamento del pH vaginale che perde il suo carattere fisiologico di acidità favorendo possibili infezioni batteriche e micotiche.
Si assiste ad una sensibile riduzione dello strato di cellule epiteliali, perdita della turgidità dei tessuti che porta a secchezza vaginale associata a difficoltà e dolore nei rapporti sessuali ed alla comparsa di altri sintomi come irritazione, prurito, bruciore, odore sgradevole.
L’apporto di acido ialuronico esogeno, per le sue capacità di ripristinare il tono e l’elasticità dei tessuti nonché di migliorare ed accelerare il processo di riepitelizzazione, rappresenta un approccio non farmacologico al trattamento dell’atrofia vaginale.
L'acido ialuronico è un polisaccaride costituito da glicosaminoglicani a catena non ramificata largamente presente nella matrice extracellulare dei tessuti in grado di legare grandi quantità di acqua contribuendo a mantenere turgido ed elastico l’epitelio.
La contemporanea presenza di Tea Tree Oil e di acido lattico che consente di riequilibrare il pH, creano le condizioni ambientali per un corretto mantenimento dello sviluppo della flora batterica fisiologicamente residente. Il Tea Tree Oil ha inoltre proprietà deodoranti efficaci contro la formazione di sgradevoli odori.
MSM è una sostanza naturale presente sia nei vegetali sia fisiologicamente nell'organismo umano dotata di potere antiossidante ed in grado di migliorare gli effetti dell’acido ialuronico.
Fillergyn è un gel formulato utilizzando una matrice idrocellulosica e copolierica per favorire un'elevata ed uniforme bioadesione alla mucosa vulvo-vaginale realizzando un film protettivo ed elastico ad effetto barriera.
Fillergyn grazie alla presenza di acido ialuronico agisce localmente svolgendo un’azione lubrificante e reidratante la mucosa vaginale che riduce il rischio di irritazioni, bruciore ed il formarsi di lesioni da sfregamento.
Fillergyn in virtù della sua elevata maneggevolezza e tollerabilità può essere vantaggiosamente associato al trattamento convenzionale per la cura delle infezioni vaginali.
Fillergyn favorisce i processi riparativi negli stati di atrofia della mucosa vulvo-vaginale durante la menopausa. Particolarmente nei casi in cui tali condizioni possano provocare sintomi quali irritazione, prurito, bruciore, secchezza vaginale, odore sgradevole, dolore durante l’attività sessuale.
Fillergyn migliora il tono e l’elasticità dei tessuti vaginali durante la menopausa.
Ingredienti
Aqua, Sorbitol, Glycerin, Propylen Glicol, Hydroxyethylcellulose, Methylsulfonylmethane (MSM), Benzyl alcohol, Sodium Hyaluronate, PVM/MA Copolymer, Lactic acid, Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia oil), Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Buthylparaben, Disodium EDTA.
Modalità d'uso
- Svitare il tappo, sfondare il sigillo di sicurezza con il retro-tappo ed avvitare l'applicatore monouso sul collo del tubo stesso.
- Premere gentilmente il tubo alla sua estremità inferiore per permettere la fuoriuscita della quantità di gel sufficiente a riempire l'applicatore sino al fermo che consente di dosare 2,5 ml di prodotto.
- Togliere l'applicatore e chiudere il tubo con il tappo.
- Inserire delicatamente l’applicatore il più profondamente possibile in vagina. Per facilitare l'introduzione si consiglia di compiere l'operazione distese sulla schiena con le ginocchia sollevate. Spingere il pistone fino a svuotare completamente l’applicatore ed estrarre.
Fillergyn si stenderà in modo uniforme sulle pareti vaginali aiutato dai movimenti fisiologici.
L’applicatore è monouso, pertanto, deve essere gettato dopo ogni somministrazione.
In presenza dei sintomi applicare Fillergyn una volta al giorno preferibilmente alla sera per 2-4 settimane secondo il consiglio del medico.
Per favorire il mantenimento di un buon equilibrio dell’ambiente vaginale un’applicazione due volte la settimana.
Non superare la frequenza d’uso indicata senza il consiglio del Medico.
Tipo di confezionamento
Tubo da 25ml con 7 applicatori vaginali monouso.
Avvertenze
Non utilizzare il dispositivo medico dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Il dispositivo medico deve essere utilizzato entro tre mesi dalla prima apertura.
Conservare il dispositivo medico a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore.
Non utilizzare il dispositivo se all’atto del primo impiego l’imballo esterno od il sigillo di sicurezza risultino danneggiati. L’applicatore è monouso e pertanto dopo il suo primo uso deve essere adeguatamente smaltito onde evitare possibili contaminazioni in caso di riutilizzo.
L'uso, specie se prolungato dei prodotti per uso topico, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea, dopo avere consultato il medico.
Qualora i sintomi persistano consultare il medico.
Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Non sono note al momento interazioni tra Fillergyn e medicinali normalmente utilizzati nella terapia pertinente con farmaci.
Compatibile con i normali profilattici in lattice.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti presenti. Poiché non sono disponibili dati completi, il prodotto non è raccomandato in donne in età fertile se non nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico curante.