Indicazione generali
Sofarclean è una è una bomboletta pressurizzata di soluzione fisiologica per detergere, irrigare e idratare ferite acute e croniche, lesioni dermatologiche, cavità e mucose del corpo, superfici cutanee integre o lese.
Filosofia
Sofar S.p.A, realtà da sempre italiana, produce prodotti farmaceutici, integratori alimentari e dispositivi medici di alta qualità. Competenza, flessibilità ed innovazione sono i valori che guidano l'azienda, permettendogli di progettare, sviluppare, produrre e distribuire prodotti efficaci per la salute ed il benessere delle persone. La mission di Sofar è contribuire ad un ulteriore miglioramento di quanto permesso sino ad oggi dalla scienza.
Specifiche prodotto
Sofarclean è un dispositivo medico, costituito da una bomboletta di soluzione fisiologica sterile, pressurizzata. Sofarclean è stato realizzato per detergere, irrigare e idratare ferite acute e croniche, lesioni dermatologiche di varia eziologia, cavità e mucose di ogni parte del corpo, superfici cutanee integre o lese.
Il dispositivo è dotato di due differenti ugelli, aventi ciascuno una specifica funzione.
Il
primo ugello di colore blu produce un getto forte e compatto, con una elevata forza meccanica detergente, particolarmente utile quando si debbono rimuovere dalla ferita corpi estranei, sporcizia, tessuto necrotico, essudato tenace, ecc. Il forte getto di Sofarclean trova un utile impiego, oltre che nella pulizia delle ferite acute, misura essenziale in pronto soccorso, anche come ausilio nello sbrigliamento meccanico del tessuto necrotico crostoso. La potenza del getto si può regolare avvicinando o allontanando il beccuccio dalla ferita, fino alla distanza più idonea allo scopo. Lo stesso getto può essere utilmente impiegato anche come irrigatore, a scopo di lavaggio, per quelle parti del corpo divenute inaccessibili all’abituale igiene quotidiana, in caso di transitoria o permanente immobilità del paziente dovuta a infortuni o paresi.
Il secondo
ugello di colore bianco produce un getto vaporizzato, adatto per idratare, irrigare o pulire in modo blando: mucose, narici, gola, bocca, orecchio, aree anogenitali, ferite superficiali, lesioni dermatologiche di varia eziologia. Sofarclean vaporizzato è sicuro e innocuo e può essere impiegato in soggetti di ogni età, compresi bambini piccoli, senza alcun rischio. La soluzione erogata è a temperatura ambiente, quindi non produce alcun raffreddamento sulla superficie su cui viene applicata (fenomeno legato ai propellenti a rapida evaporazione). L’uso di Sofarclean esclude qualsiasi tipo di reazione allergica, essendo privo di conservanti, impurezze, sostanze estranee, gas propellenti.
Modalità d'uso
Nel trattamento locale delle ferite, le prime misure da prendere sono essenzialmente due: prima praticare un’adeguata detersione e poi, se opportuno, eseguire un’appropriata disinfezione, due procedure che vanno considerate comunque separatamente.
Prima di applicare il getto sulla ferita, siraccomanda, ogni volta, di erogare altrove un po’di soluzione, al fine di pulire l’ugello
Tipo di confezionamento
La confezione contiene:
- una bomboletta da 150ml;
- ugello blu a getto forte;
- ugello bianco a getto vaporizzato.